Location


Situato in centro
La struttura si erge nella piazza centrale di Finale Ligure, a pochi metri dalla spiaggia. Location imponente, da poco ristrutturata, offre la comodità di vivere il Paese comodamente a piedi avendo adiacenti tutti i servizi.

Map


Garibaldi
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 17024 Finale Ligure (SV)

To See & To Do

  RICHIEDI INFORMAZIONI - 24 Ore di Finale Ligure
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Acquario di Genova
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Arco di Margherita di Spagna - Finale Ligure
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Castel San Giovanni - Finalborgo
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Il Castelletto di Finale Ligure
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Grotte di Borgio Verezzi
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Lungomare Migliorini - Finale Ligure
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Museo Archeologico del Finale
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Museo dell'Orologio da Torre “GB Bergallo”
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Grotte di Toirano
  RICHIEDI INFORMAZIONI - Visite guidate al Castel Govone di Finalborgo



To Visit


Castel Govone

Enrico II fondò attorno al 1188 il Burgus Finarii, attuale Finalborgo, ponendo la sua residenza in Castel Govone. Scopo di questa fortificazione era quello di assolvere a compiti non solo di rifugio, difesa e controllo del territorio, ma anche e specialmente a funzioni residenziali e rappresentanza. Nella guerra contro Genova (1447 - 1452) il castello fu pressoché distrutto. Il successore di Galeotto, Giovanni I diede inizio ad una immediata opera di ricostruzione che comprese anche il borgo sottostante. Già nel 1452 anno in cui veniva conclusa la pace con Genova, potevano celebrarsi nel castello le nozze fra il marchese e Biscontina Adorno.
Dal 1602 e per circa un secolo, il Finale restò alle dipendenze dalla corona di Spagna. Il castello in questo periodo subì importanti aggiunte, atte a migliorarne le difese ed a ospitare una compagnia di 270 soldati e una grande quantità di munizioni.

Acquario di Genova

L'Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, primo in Europa per specie animali e secondo in Europa per superficie. È stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America.
Il percorso di circa 2 ore e mezza e comprende 70 vasche oltre alle 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei inaugurato nel 2013. Le vasche ospitano circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari con evidenti finalità didattiche.

24 ore di Finale Ligure

La 24H of Finale è uno dei più importanti eventi di Endurance Mountain Bike al mondo, che dal 1999 richiama ogni anno sull’Altopiano delle Manie a Finale Ligure migliaia di biker e appassionati da ogni continente.
Sin dalla prima edizione la 24H of Finale si è distinta per il suo carattere unico e inconfondibile a metà tra “festival della mountain bike” e competizione.
Sono proprio le due anime dell’evento, quella combattiva e agonistica da un lato e quella goliardica e di festa dall’altro enfatizzata dal mood del tema ogni anno differente, a rendere così particolare e inimitabile la 24H of Finale.
TOP